API-Bas S.p.A.

Area industriale di Potenza. 

“Proficuo”. Così è stato definito dal Sindaco di Potenza Mario Guarente e l’Amministratore unico della società Api-Bas s.p.a., Luigi Vergari l’incontro nel corso del quale si è discusso degli interventi da programmare nell’area industriale alla periferia del capoluogo di Regione.

All’incontro sono intervenuti anche il vice-sindaco Antonio Vigilante, l’assessore alla Viabilità, Giuseppe Pernice, e il consigliere Enzo Stella Brienza.

All’esito di un’approfondita analisi delle problematiche relative all’area industriale del Comune capoluogo, sono stati definiti i relativi reciproci impegni, con l’obiettivo di stilare una ‘road map’ delle imminenti attività.

In particolare, si è discusso dei seguenti interventi, già finanziati, che Api-Bas S.p.A. porrà in essere:
– adeguamento funzionale del ponte di attraversamento che collega via della Fisica a via Santa Maria di Betlemme, per un importo di euro 1,1 milioni;
– riqualificazione e messa in sicurezza viabilità Potenza, per un importo di 1,2 milioni;
– intervento di messa in sicurezza del raccordo ferroviario a servizio della Sider Potenza (Pittini) per un importo di cinquecentomila euro;
– lavori di messa in sicurezza del raccordo ferroviario a servizio dell’area industriale di Potenza, per 2,3 milioni.

Il Sindaco Guarente ha dichiarato: “Un incontro che segna una nuova stagione nei rapporti tra il Comune e l’Asi, improntata a una collaborazione sinergica che mira a integrare pienamente la zona industriale della città nelle dinamiche urbanistiche del capoluogo, con particolare attenzione alla viabilità complessiva, intervenendo sulle criticità e lavorando affinché le diverse zone interessate, all’interno di un ambito molto esteso e articolato, possano risultare pienamente fruibili dai cittadini e da quanti le frequentano per lavoro”.

L’Amministratore unico Vergari, al termine del dialogo, ha espresso “viva soddisfazione per la convergenza di vedute riscontrata con il sindaco Guarente e per il reciproco impegno assunto finalizzato ad essere proattivi nel rendere più attrattiva l’area industriale di Potenza, con importanti riflessi in termini di crescita dell’intero territorio regionale”.