API-Bas S.p.A.

Approvazione piano di ripristino e messa in sicurezza delle aree industriali della Provincia di Potenza.

Con la delibera di Giunta Regionale n. 441/2022 la Regione Basilicata ha dato corso all’intenso lavoro di collaborazione tra la struttura della Società in house API-BAS e l’assessorato alle attività produttive. 

Il Piano di Manutenzione e Messa in sicurezza delle aree industriali della Provincia di Potenza rappresenta un passo importante per la rinascita delle aree produttive della Regione. 

Non è un caso che la sinergia costruita dall’Amministratore Unico di API-BAS Luigi VERGARI abbia portato, in un tempo limitato, risultati brillanti. 

Il dato prezioso è la continuità di azioni con un personale assunto solo dal 1 gennaio 2022. 

Merito principale va alla cooperazione con la struttura regionale, guidata dall’Assessore Galella e dal Direttore SABIA. 

Essenziale l’apporto dell’Ing. Lovecchio del Dipartimento per lo sviluppo economico, il lavoro e i servizi alla comunità. 

Dopo aver presentato il progetto di fattibilità tecnico economica delle Zone Economiche Speciali, API-BAS il cui scopo è la promozione dello sviluppo industriale, il perseguimento della sostenibilità ambientale delle aree produttive in coerenza con gli indirizzi e le scelte programmatiche della Regione, incamera un importante finanziamento per la messa in sicurezza e l’ammodernamento delle aree industriali della Provincia di Potenza.

Non è una casualità esprime il Dott. VERGARI. 

La Società non ha solo ambizioni di crescita esponenziali, ma ha idee chiare e innovative immediatamente applicabili per la promozione e produzione di servizi reali alle imprese e ai fruitori degli agglomerati industriali. 

Transizione ecologica, digitale ed energetica non sono solo termini d’uso comune ma rappresentano per API-BAS una sfida di progettazione che determinerà benefici per le future generazioni in contrasto con la fuga verso altre regioni e/o nazioni.

Il Piano di interventi, di cui API-BAS è individuato soggetto attuatore, prevede le seguenti tipologie di azioni:

  • assicurare la manutenzione ordinaria delle aree industriali di competenza:
  • effettuare una ricognizione delle aree industriali, fotografando analiticamente la situazione esistente e individuare eventuali lotti disponibili non utilizzati;
  • avviare un’azione di promozione e marketing finalizzata a rafforzare la reputation delle aree industriali della provincia di Potenza con l’obiettivo di favorire l’insediamento di nuove iniziative imprenditoriali.

Nello specifico questa linea di attività del Piano prevede la realizzazione di un Sistema Informativo Territoriale contenente la mappatura completa e un dB costantemente aggiornato di tutte le aree industriali rientranti nella competenza API-BAS attraverso:

  • Censimento delle aree;
  • Perimetrazione delle aree;
  • Monitoraggio e aggiornamento delle manutenzioni continue sui sotto servizi e sulla pubblica illuminazione in esercizio negli agglomerati;
  • Analisi statistica;
  • Mappatura analitica delle aree disponibili per l’insediamento di nuove attività produttive;

L’output principale del presente intervento è la costruzione di un database in collaborazione con la struttura di gestione del WebGis di Regione Basilicata.

Di notevole impatto è la progettazione del piano di promozione e marketing che prevede le seguenti fasi:

  1. analisi di mercato e posizionamento delle aree industriali attraverso le tecniche delle analisi SWOT;
  2. determinazione dei gruppi target, cioè della domanda attuale e potenziale: si tratta quindi di segmentare il mercato innanzitutto distinguendo tra domanda interna ed esterna;
  3. definizione dell’interazione tra offerta e domanda di servizi / prodotti da parte delle aree industriali;
  4. definizione dell’offerta attuale e potenziale;
  5. elaborazione del piano operativo di marketing territoriale con discussione partecipata da parte di tutte le componenti interessate.