API-Bas S.p.A.

industria 4.0

Area industriale di Tito

L’area della zona industriale di Tito si sviluppa per circa 416 ha, di cui 86 ha rientranti in area Zes su una superficie pianeggiante allungata in direzione Est-Ovest che ricade nella parte alta del bacino del fiume Basento. Alla base della valle scorre il Fosso della Mattina che nella zona industriale prende il nome di Torrente Tora, fino alla confluenza con il Basento. In occasione della realizzazione della zona industriale di Tito, il torrente Tora e i fossi affluenti sono stati deviati e regimati in canali artificiali rivestiti in calcestruzzo.
L’area infrastrutturata si estende per circa 241 ha suddivisa in circa 212 lotti, di cui risultano impegnati all’incirca un 160-170.
L’area di Tito, già avviatasi nelle prime fasi dell’orientamento verso l’industrializzazione delle politiche della Cassa per il Mezzogiorno sul finire degli anni ‘50, aveva registrato un forte impulso – insieme con le altre aree individuate dalla legge per la ricostruzione post-terremoto – a seguito dell’operatività della legge 219 e dei consistenti contributi erogati. Le iniziative avviate in quel periodo si sono aggiunte a quelle già esistenti facenti capo al consorzio industriale di Potenza. Ad oggi le imprese in esercizio hanno una struttura produttiva settoriale variegata ma con una specializzazione spiccata nel campo della meccanica e della lavorazione dei metalli e a seguire quello dei trasporti.

[Fonte: Piano di Sviluppo Strategico – Zes Interregionale Ionica]

Nell’area si contano oltre 1.500 unità lavorative.

 

Come raggiungerci

In aereo

L’aeroporto più vicino è Napoli Capodichino che dista circa 140 km da Tito Scalo ed effettua collegamenti nazionali ed internazionali con le principali compagnie aeree (orari voli e prenotazioni: Aeroporto internazionale di Napoli). Dall’aeroporto è possibile raggiungere l’Area industriale seguendo una delle tre alternative sotto elencate, anche se la soluzione più comoda resta l’automobile.

Per chi sceglie di viaggiare in treno, la Stazione Centrale di Napoli si raggiunge con la navetta Alibus (orari ed info qui: Alibus).

Chi preferisce l’autobus ha a disposizione corse di Flixbus (info e prenotazioni qui: Flixbus) e Autolinee Liscio (info e prenotazioni Autolinee Liscio) che collegano l’aeroporto alla città di Potenza. Da qui occorre prendere una delle linee extraurbane per la Zona Industriale.

In automobile
Lungo la direttrice tirrenica: si arriva all’Area di Ricerca (CNR) percorrendo la A3 Salerno-Reggio Calabria fino all’uscita Sicignano-Potenza della SS 407 Basentana. Di qui si esce all’altezza di Tito Scalo/Zona Industriale.
Lungo la direttrice adriatica: si percorre la A14 Bologna – Bari fino a Bari Nord, quindi si prosegue per Matera sulla SS 96 direzione Altamura e la SS 99 Altamura – Matera. Da Matera ci si immette sulla SS 407 Basentana per uscire a Tito Scalo.
Lungo la direttrice ionica: si procede lungo la SS 106 Ionica in direzione Metaponto, quindi per la SP 175 Metaponto – Matera, da dove si continua sulla statale 407 Basentana in direzione Potenza, uscita Tito Scalo.

In treno
Lo scalo ferroviario di Tito è raggiunto dai treni Regionali operati da Trenitalia, che collegano il paese con Potenza, Salerno, Napoli e da qui con i maggiori centri italiani. Informazioni, orari e prenotazioni su Trenitalia.
L’Area industriale dista circa 3 km dalla stazione e ci si arriva con il servizio navetta o con servizi di noleggio con conducente autorizzati dal Comune di Tito o mediante autovettura di proprietà.  

In autobus
In autobus si arriva da Potenza, prendendo una delle linee extraurbane gestite da Sita Sud (orari ed informazioni qui: Sita Sud)
Potenza ha collegamenti bus diretti con Milano, Roma, Perugia, Napoli e Salerno (Autolinee Liscio), e con tutti i maggiori centri italiani (Autolinee MarozziFlixbus).

Allegati Tecnici

Un pò di Storia

Planimetria Generale

Planimetria Viabilità