
Area industriale di Baragiano
L’ area industriale di Baragiano, in prossimità dell’area di Balvano, è ubicata a Nord Ovest della Basilicata e confinante con la regione Campania. Entrambe si estendono per una superficie complessiva di circa 62 ha, di cui 46 ha perimetrano l’area di Baragiano. In area Zes, nell’area di Baragiano ricadono 4,5 ha. Su di essa insistono all’incirca 15 aziende operanti in settori tra loro variegati: agroindustria, lavorazione del legno, industria delle bevande, trattamenti dei rifiuti, meccanica, altro.
Il collegamento più importante dell’area è garantito dalla SP 51 che si innesta direttamente sulla Basentana nonché il collegamento ferroviario Potenza-Salerno.
[Fonte: Piano di Sviluppo Strategico – Zes Interregionale Ionica]
Come raggiungerci
In aereo
L’aeroporto più vicino è Napoli Capodichino, che dista circa 151 km da Baragiano Scalo ed effettua collegamenti nazionali ed internazionali con le principali compagnie aeree (orari voli e prenotazioni: Aeroporto internazionale di Napoli). Dall’aeroporto è possibile raggiungere l’Area industriale seguendo una delle tre alternative sotto indicate, anche se la soluzione più comoda resta l’automobile.
Per chi sceglie di viaggiare in treno, la Stazione Centrale di Napoli si raggiunge con la navetta Alibus (orari ed info qui: Alibus).
Chi preferisce l’autobus ha a disposizione corse di Flixbus (info e prenotazioni qui: Flixbus) e Autolinee Liscio (info e prenotazioni Autolinee Liscio) che dall’aeroporto portano fino a Potenza. Da qui occorre prendere una delle linee extraurbane per la Zona Industriale.
In automobile
Lungo la direttrice tirrenica: si arriva all’Area di Ricerca percorrendo la A3 Salerno-Reggio Calabria fino all’uscita Sicignano-Potenza della SS 407 Basentana. Di qui si esce all’altezza di Balvano Scalo proseguendo verso la Zona Industriale per poi arrivare nell’agglomerato di Baragiano.
Lungo la direttrice adriatica: si percorre la A14 Bologna – Bari fino a Bari Nord, quindi si prosegue per Matera sulla SS 96 direzione Altamura e la SS 99 Altamura – Matera. Da Matera ci si immette sulla SS 407 Basentana per uscire a Picerno proseguendo poi per Baragiano Scalo.
Lungo la direttrice ionica: si procede lungo la SS 106 Ionica in direzione Metaponto, quindi per la SP 175 Metaponto – Matera da dove si continua sulla statale 407 Basentana in direzione Potenza uscita Picerno e proseguimento per Baragiano Scalo.
In treno
Lo scalo ferroviario di Baragiano è raggiunto dai treni Regionali operati da Trenitalia, che collegano il paese con Potenza, Salerno, Napoli e da qui con i maggiori centri italiani. Informazioni, orari e prenotazioni su Trenitalia.
L’Area industriale è a circa 2 km dalla stazione e ci si arriva con il servizio navetta o con servizi di noleggio con conducente autorizzati dal Comune di Baragiano o mediante autovettura di proprietà.
In autobus
In autobus si arriva a Potenza prendendo una delle linee extraurbane gestite da Sita Sud (orari ed informazioni qui: Sita Sud)
Da Potenza collegamenti bus diretti con Milano, Roma, Perugia, Napoli e Salerno (Autolinee Liscio), e con tutti i maggiori centri italiani (Autolinee Marozzi, Flixbus).