API-Bas S.p.A.

industria 4.0

Area industriale di Potenza

Nell’area industriale di Potenza sono insediate circa 460 attività produttive di cui 435 in esercizio.

L’agglomerato misura una superficie di 1.070.447 mq, di questa circa 354.357 mq è coperta.
Il numero degli addetti si aggira intorno alle 3.000 unità lavorative.

 

Come raggiungerci

In aereo
L’aeroporto più vicino è Napoli Capodichino, che dista circa 150 km da Potenza ed effettua collegamenti nazionali ed internazionali con le principali compagnie aeree (orari voli e prenotazioni: Aeroporto internazionale di Napoli)
Dall’aeroporto è possibile raggiungere l’Area industriale seguendo una delle tre alternative sotto elencate, anche se la soluzione più comoda resta l’automobile.
Per chi sceglie di viaggiare in treno, la Stazione Centrale di Napoli si raggiunge con la navetta Alibus (orari ed info qui: Alibus).
Chi preferisce l’autobus ha a disposizione corse di Flixbus  (info e prenotazioni qui: Flixbus) e Autolinee Liscio (info e prenotazioni: Autolinee Liscio) che dall’aeroporto portano fino a Potenza.

In automobile
Lungo la direttrice tirrenica: si arriva all’Area industriale percorrendo la A3 Salerno-Reggio Calabria fino all’uscita Sicignano-Potenza della SS 407 Basentana.
Lungo la direttrice adriatica: si percorre la A14 Bologna – Bari fino a Bari Nord, quindi si prosegue per Matera sulla SS 96 direzione Altamura e la SS 99 Altamura – Matera. Da Matera ci si immette sulla SS 407 Basentana per uscire a Potenza.
Lungo la direttrice ionica: si procede lungo la SS 106 Ionica in direzione Metaponto, quindi per la SP 175 Metaponto – Matera, da dove si continua sulla statale 407 Basentana in direzione Potenza.

In treno

La stazione di Potenza Centrale, che si trova lungo la linea Battipaglia-Potenza-Metaponto,  è servita da treni regionali e a lunga percorrenza (Intercity e Frecciarossa da/per Roma Termini e Taranto) gestiti da Trenitalia.

Informazioni, orari e prenotazioni su Trenitalia.
L’Area industriale dista circa 50 m dalla stazione ed è raggiungibile con il servizio navetta o con servizi di noleggio con conducente autorizzati dal Comune di Potenza o mediante autovettura di proprietà.

In autobus
Potenza ha collegamenti bus diretti con Milano, Roma, Perugia, Napoli e Salerno (Autolinee Liscio), e con tutti i maggiori centri italiani (Autolinee MarozziFlixbus).